Il brand russo-italiano Caviar ha presentato gli orologi gioiello Apple Watch. L'azienda ha realizzato gli orologi per l'élite russa in stile della Russia imperiale, dell'epoca sovietica e della Russia moderna.
La Russia moderna è rappresentata dalle viste panoramiche di Mosca, dallo stemma dello Stato ed anche dal nome del presidente russo Vladimir Putin e un suo autografo. Questo modello è il più costoso di tutti, 3 mila euro (con un braccialetto placcato in oro).
L'orologio con l'autografo di Putin
L'epoca sovietica è presentata dall'incisione della silhouette del Cremlino e del mausoleo di Lenin. Il pulsante della «corona digitale» è decorato con l'incisione di falce e martello.
La scritta sulla cassa dell'orologio: СССР (URSS)
L'orologio in stile dell'epoca imperiale si distingue per gli ornamenti che imitano quelli del trono imperiale nel Palazzo d'Inverno.
L'orologio «Imperatore»
La scritta «Imperatore» è incisa in caratteri stilizzati della calligrafia del XVIII secolo. C'è anche la firma personale dello zar e il primo imperatore russo Pietro il Grande in olandese. Il pulsante di comando principale dell'orologio «smart» è decorato con l'immagine della grande corona imperiale.
Il modello «sovietico» e quello «imperiale» costano ciascuno 2,7 mila euro.
Inoltre, sul mercato degli accessori di lusso sono molto popolari gli anelli in argento con l'immagine del presidente russo Vladimir Putin, venduti con il marchio di «Putinversteher» («Capire Putin»).
L'anello «Capire Putin»
Secondo il direttore dell'azienda produttrice, questi anelli vengono acquistati dai clienti in tutto il mondo, tra cui celebrità ed altri politici. Il cineasta Emir Kusturica, ad esempio, porta un anello con Putin.
«Putinversteher» produce due versioni di anelli con il capo dello stato della Russia: il gioiello in argento con un'immagine piatta del presidente costa molto meno che l'orologio con il suo autografo (110 euro), l'anello con un'immagine stereoscopica costa circa 150 euro.
Va notato che il presidente russo è contrario alla commercializzazione del suo nome. Tuttavia, questo non impedisce ai venditori di utilizzare attivamente l'immagine del capo dello Stato in diversi campi di attività. Nei negozi russi ed anche all'estero già sono in vendita le statuette «Putin sull'orso», il cioccolato «Putin è uno zucchero!», magliette «Tutto va bene» con l'immagine del presidente. Inoltre, le elegantone di Ekaterinburgo si sono fatte fare il manicure in stile «alla Putin» e la stilista Nina Ruchkina al forum «Insegnanti della Russia» ha presentato un abito decorato con cupole e l'immagine del volto del leader russo.
Mosca, Ekaterina Rudnik
Ditta israeliana fa di Putin il testimonial pubblicitario (VIDEO) ►
In un nuovo blockbuster scovato mostro-sosia del presidente Vladimir Putin (FOTO) ►
© 2015, «New Day – Italia»