Un video divertente ed allo stesso tempo scioccante, girato negli Urali, è diventato virale in rete: a Ekaterinburgo su un'autostrada trafficata un orso è stato trasportato sul sedile posteriore di un'auto come se fosse un normale passeggero.
Secondo la videoregistrazione, l'orso era seduto sul sedile posteriore della GAZ 3110, una berlina meglio conosiuta come Volga. La targa della macchina attesta che proviene dalla regione di Rostov. Il predatore si avvista, quando il passeggero sul sedile anteriore sporge la sua mano fuori dal finestrino. Subito dopo dal finestrino si sporge anche l'orso e comincia a leccare la mano, a quanto pare, del suo padrone, cercando la sua tenerezza.
Come hanno riportato mass media locali, il video è stato girato alle porte della città. Le avventure ulteriori dell'orso sono rimaste al di fuori dell'attenzione dei giornalisti.
Nel frattempo i vigili urbani allargano le braccia, perché secondo la legge russa, il trasporto di animali all'interno del veicolo non è vietato. Tuttavia, il trasporto gli animali di grossa taglia è equiparato al trasporto di un carico, che deve essere ben fissato. L'autista però rischierebbe la punizione solo nel caso in cui il predatore dovesse aver causato, ad esempio, un incidente stradale.
In ogni caso il proprietario deve avere la scheda individuale e un certificato veterinario dell'orso. Putroppo, non si sa se il padrone dell'orso fosse in possesso di tutti i documenti necessari.
Ekaterinburgo, Ekaterina Rudnik
© 2015, «New Day – Italia»