L'arciprete della Chiesa ortodossa russa Vsevolod Chaplin invita gli abitanti della Russia a non celebrare Halloween per non mettere a repentaglio la propria salute fisica e mentale, poiché durante i festeggiamenti l'uomo entra in contatto con spiriti impuri, rischiando di ammalarsi o di impazzire.
«È un ammiccamento alla forza impura, che è reale. Non va assolutamente preso come uno scherzo, perché se tu scherzi con le forze maligne, loro scherzeranno per davvero con te» ‒ ha dichiarato Chaplin. Secondo l'arciprete, gli spiriti impuri questo scherzo lo possono rivolgere in conseguenze assai gravi per la salute dell'uomo.
«Possono essere malattie, può essere anche la pazzia, e tutto questo può accadere senza che uno neanche se ne accorga, al di fuori della sua volontà. Non sempre siamo in grado di comprendere e scegliere quello che ci succede» ‒ ha sottolineato il sacerdote. Inoltre, lui ha aggiunto che in molte tradizioni religiose a tutt'oggi si invitano i fedeli a non rappresentare gli spiriti impuri, poiché in tal modo li si può far entrare nella propria vita.
Halloween si celebra il 31 ottobre, alla vigilia di Ognissanti. Il simbolo principale di questa festa è il cosiddetto «Jack-o'-lantern», costituito da una zucca con intagliato un volto dal sogghigno sinistro. Per la prima volta i «Jack-o'-lantern» ‒ per i quali inizialmente si usavano la rutabaga o la rapa ‒ comparvero in Gran Bretagna.
Secondo una leggenda irlandese, un avido fabbro di nome Jack inganna ripetutamente il diavolo e si mette d'accordo con lui affinché Satana non abbia pretese sulla sua anima. Tuttavia, una volta morto, Jack non riesce ad andare in paradiso poiché non è benaccetto neanche da Dio. La leggenda racconta poi che il Diavolo avrebbe regalato allo spirito del fabbro un carboncino da mettere per ultimo dentro la zucca vuota per illuminare il cammino durante le peregrinazioni sulla terra. Si presuppone che questa «lanterna», lasciata accanto alla casa nel giorno di Ognissanti, possa tenere lontani da essa gli spiriti maligni.
la carnevalizzazione di Halloween è invece un fenomeno sorto relativamente di recente. Come tradizione a tutti gli effetti è stata riscontrata per la prima volta agli inizi del XX secolo.
Mosca, Marija Vjatkina
© 2016, «New Day – Italia»