La fotografia d'autore di Aleksej Munič è entrata nella short list delle migliori foto nella categoria «ritratti» tra i fotografi non professionisti del prestigioso premio internazionale Sony World Photography Awards-2017. Come ha raccontato lo stesso fotografo, per lui si è trattata di una grande sorpresa, poiché al concorso erano giunte più di 100 mila opere.
Nella fotografia è immortalato un marinaio al timone di un peschereccio nel mare di Bering. Lo stesso autore conferma che i Sony World Photography Awards sono un premio internazionale molto prestigioso, e già il solo fatto di essere stato selezionato nella short list è un grande risultato che può diventare un valore aggiunto nel portfolio del fotografo.
Foto: primamedia.ru
I giudici del maggiore concorso fotografico del mondo hanno pubblicato la lista dei finalisti il 28 febbraio. Nella finale del concorso sono arrivate 11 opere di fotografi russi, mente altre 11 sono state selezionate nella top-50.
Tutti i fotografi entrati nelle short list (10 per ogni categoria) si contenderanno ora il prestigioso titolo di fotografo dell'anno. I vincitori della categoria amatoriale verranno annunciati il 28 marzo, mentre quelli delle categorie per professionisti, giovani e studenti li conosceremo alla cerimonia di premiazione che si terrà a Londra il 20 aprile.
Tra i premi del concorso ci sono apparecchiature all'avanguardia della Sony, 30 mila dollari e un viaggio alla solenne cerimonia in Gran Bretagna. Le opere di tutti i fotografi entrate nelle short list saranno esposte in una mostra che si terrà a Londra dal 21 aprile al 7 maggio.
Vladivostok, Zoja Oskolkova
© 2017, «New Day – Italia»