Gli specialisti dell'agenzia per l'eredità storico-culturale della Repubblica dell'Altaj hanno stabilito che le incisioni rupestri trovate non lontano dal centro abitato di Malyj Jaloman, raffiguranti animali e uomini, sono le più grandi mai rinvenute nella regione.
Le incisioni rupestri raffigurano renne, cacciatori e, presumibilmente, una tigre. L'immagine rupestre più grande è di circa tre metri di lunghezza e a oggi rimane l'incisione rupestre dalle maggiori dimensioni che sia mai stata rinvenuta nel territorio dell'Altaj.
Le incisioni rupestri, a giudicare dallo stile, furono fatte 2.500 anni fa. Prima d'ora le più significative come dimensione erano considerate le cosiddette «Incisioni di Turočak», disegnate con ocra rossa.
Ricordiamo che nel 2015 un gruppo di archeologi russi, durante una spedizione congiunta con colleghi stranieri sull'altopiano di Ukok, aveva stabilito che le celebri incisioni rupestri dell'altipiano furono disegnate dagli 8 ai 10 mila anni fa.
A conclusione della spedizione, dei geomorfologi francesi (specialisti del rilievo della superficie terrestre) che facevano parte dell'équipe scientifica erano riusciti a stabilire che in questo territorio 10 mila anni fa erano già scomparsi i ghiacciai e che quindi le incisioni rupestri potevano risalire all'era del paleolitico.
Gorno-Altajsk, Zoja Oskolkova
© 2017, «New Day – Italia»