Lo stabilimento «Azot» di Kemerovo ha firmato un accordo con la compagnia italiana Tecnimont Codest International per degli investimenti e la modernizzazione della produzione di concimi minerali per 1,2 miliardi di euro. A finanziare l'acquisto degli impianti per l'impresa sarà, nel corso di 10 anni, SIMEST S.p.A (Società italiana per le imprese all'estero).
Al ricevimento in onore dei 60 anni della fabbrica «Azot», il governatore della regione di Kemerovo Aman Tuleev ha raccontato dei dettagli del contratto. L'accordo è stato sottoscritto al Forum internazionale d'economia a San Pietroburgo.
Gli specialisti italiani verranno nel Kuzbass (bacino carbonifero di Kuzneck) per uno studio approfondito del futuro complesso industriale il 26 settembre. Una volta modernizzato, lo stabilimento produrrà ammoniaca, carbamide, acido nitrico, nitrato di ammonio poroso, nitrato e solfato d'ammonio.
La costruzione dell'impianto avrà inizio nel quarto trimestre del 2017. Ci si aspetta che dopo il lancio del nuovo complesso la capacità di produzione dell'«Azot» crescerà di una volta e mezzo e che nella fabbrica ci saranno 600 nuovi posti di lavoro con uno stipendio medio di 700 euro. Per fare un paragone, attualmente lo stipendio medio nella regione di Kemerovo è di 240 euro al mese.
Kemero, Ekaterina Rudnik
© 2016, «New Day – Italia»