La Russia è stata il maggior acquirente di mezzi militari ucraini nel 2016 con un'importazione di 169 milioni di dollari. Lo ha reso noto il SIPRI, l'Istituto Internazionale di Ricerche sulla Pace di Stoccolma.
169 milioni di dollari sono una cifra che l'Ucraina non riceve nemmeno dalla Tailandia, l'unico compratore al mondo dei tristemente noti carri armati ucraini «Oplot».
Nel rapporto del SIPRI si dice che il più grosso partner della Russia in Ucraina è la «Motorsich» dell'uomo d'affari Vjačeslav Boguslaev. La compagnia del deputato del parlamento ucraino adempie a un contratto per la fornitura di motori AI-222. I motori aerei ucraini vengono montati sugli aerei Jak-130. Dalle informazioni del SIPRI risulta che il contratto della «Motorsich» con lo stabilimento aereo «Sokol» prevede la fornitura di 218 motori.
È emblematico il fatto che a questo proposito dei giornalisti ucraini abbiano chiesto spiegazioni ai Servizi di sicurezza del paese, ma che gli abbiano risposto di non vederci niente di criminale nel fatto che una compagnia ucraina collabori con il «paese aggressore».
Kiev, Zoja Oskolkova
© 2017, «New Day – Italia»