Il capo della frazione del "Blocco Petro Porošenko» alla Rada suprema dell'Ucraina Igor' Gryniv nella sua dichiarazione dei redditi e dei beni dell'anno scorso ha indicato un libro raro, la cui scomparsa di uno degli esemplari era stata in precedenza denunciata dalla biblioteca di Kiev.
Si tratta del libro «Apostolo» di Ivan Fëdorov, stampato nel 1574 a L'vov. Nella dichiarazione del deputato esso è indicato alla casella «articolo d'antiquariato». Il 10 maggio scorso dal reparto delle edizioni e stampe antiche della Biblioteca nazionale Vernadskij di Kiev è stato rubato un libro identico.
Da parte sua il deputato ucraino s'è affrettato a spiegare come fosse in possesso di «Apostol». «Nella mia vita non ho mai rubato niente. Mai e niente» ‒ ha dichiarato Gryniv in un'intervista ai media ucraini. Stando a quanto detto da lui, dalla biblioteca sarebbe stata rubata un'edizione del libro stampata a Mosca nel 1564, mentre l'esemplare della sua collezione è stato stampato nel 1574 a L'vov. La famiglia di Gryniv possiederebbe inoltre questo libro da più di mezzo secolo.
«Il fatto che il libro mi appartenesse era ben noto agli estimatori di antichità, in Ucraina e anche ben oltre i suoi confini. Tanto più che la mia famiglia in passato ha allestito alcune mostre di icone. Le persone interessate a questo genere di cose hanno avuto la possibilità di venire a vederle. Ho anche fatto stampare dei cataloghi artistici. Quando tutto questo non era ancora di moda, invitavo a casa mia i giornalisti e mostravo loro la collezione. Non ho mai tenuto nascosto quello che possiedo» ‒ ha spiegato il deputato del popolo.
Ricordiamo che «Apostolo» di Ivan Fëdorov, dato alle stampe nel 1564 a Mosca, è il primo libro russo del quale si sa da chi, dove, a che scopo e quando è stato stampato. Queste informazioni erano contenute sul frontespizio. Nell'epilogo, e ancor più dettagliatamente nella prefazione alla seconda edizione, quella di L'vov, dell'«Apostolo» Ivan Fëdorov ha esposto la storia della formazione dell'arte tipografica russa.
Sul sito della biblioteca di Kiev viene riferito che l'edizione dell'«Apostolo» di L'vov venne stampata con un tiraggio di 1.000-1.200 esemplari, dei quali oggi si ha notizia che se ne siano conservati 120. Il libro venne stampato in grande formato e l'edizione originale era di 278 pagine, 264 delle quali numerate. Nella Biblioteca Vernadskij di Kiev se ne conservano cinque esemplari, tutti però incompleti.
In Internet girano alcune aste riservate nelle quali i proprietari mettono in vendita «Apostolo». Il prezzo di partenza dell'antico libro è di 35 mila euro.
Kiev, Zoja Oskolkova
© 2016, «New Day – Italia»