I deputati della camera bassa del parlamento del Tagikistan hanno votato all'unanimità il conferimento a Emomali Rahmon dello status di fondatore del Tagikistan indipendente. In aggiunta, i parlamentari hanno deliberato di istituire una fondazione, un ordine e un premio del leader della nazione.
In conformità agli emendamenti, d'ora in avanti a tutti i grandi eventi solenni e festivi di livello nazionale, nelle sedute del governo e del parlamento del paese verrà allestito un posto speciale (un trono?) per il leader della nazione dotato di tutte le moderne tecnologie di comunicazione.
Il leader della nazione anche dopo la fine del suo mandato da presidente conserverà il diritto di rivolgersi al popolo della repubblica e di prendere parte agli eventi statali più importanti e di intervenirvi.
In precedenza era stato reso noto che la legge sul «Fondatore della pace e dell'unità nazionale, Leader della nazione» fosse stata redatta e approvata allo scopo di consolidare le basi costituzionali del paese, l'indipendenza e l'integrità territoriale, l'unità della Patria, la sopravvivenza futura dello stato del Tagikistan, il consolidamento della democrazia, la crescita economica, sociale e culturale, la tutela dei valori storici dell'assetto statale nazionale e del libero sviluppo di ciascun individuo.
La legge definisce il ruolo del capo dello stato come fondatore della pace dell'unità nazionale, «simbolo della perennità dello stato sovrano tagiko». In seguito a questa legge, l'adempimento di tutte le raccomandazioni del Leader della nazione diverrà obbligatorio per tutte le strutture statali e tutte le decisioni sugli «importanti problemi politici interni ed esterni» verranno prese previa consultazione con lui.
Per tutti gli atti compiuti durante tutti gli anni di direzione del paese al Leader della nazione viene garantita l'immunità. Ne consegue che Emomali Rahmon è vietato fermarlo, arrestarlo, perquisirlo. Inoltre sono soggetti all'inviolabilità anche il patrimonio e gli immobili appartenenti al Leader della nazione e ai suoi parenti. Rahmon si troverà a vita sotto la protezione degli organi statali di sicurezza. Sotto protezione rimarrà anche la sua famiglia.
Al termine del suo mandato presidenziale al Leader della nazione verrà assegnata una macchina di servizio con autista. Resteranno a lui la sua casa e la sua villa. Avrà assistenza medica gratuita a vita. E come se non bastasse, il Leader della nazione riceverà una pensione dell'80% dell'entità dello stipendio da presidente.
Aggiungiamo che nello scorso maggio Rahmon ha firmato le modifiche alla legge «Sui giorni festivi», per le quali il 16 novembre viene istituito in Tagikistan il Giorno del presidente. Come hanno riferito all'ufficio stampa del capo dello stato, «la legge è stata approvata tenendo conto dell'esperienza mondiale e dell'inestimabile contributo del presidente della Repubblica del Tagikistan [...] nella formazione del nuovo assetto statale del popolo tagiko».
Dušanbe, Zoja Oskolkova
© 2016, «New Day – Italia»