Il deputato della Verkhovna Rada, il Parlamento dell'Ucraina, il leader del Partito radicale, Oleg Lyashko era venuto in Italia per trascorrere qualche giorno con la moglie e la figlia. Tuttavia, sotto una pioggia di critiche, per una vacanza di lusso in un momento così difficile per il paese, Lyashko si è affrettato a giustificarsi, smentendo di essere mai stato in un resort esclusivo e di lusso, ma di essersi recato invece sulla penisola appenninica in un viaggio di lavoro...per studiare i problemi della comunità ucraina in Italia.
Oleg Lyashko è in vacanza con gli amici sull'isola di Capri
Della presenza del deputato ucraino in Italia ha scritto in rete il suo compaesano Khodakovsky, che vive da anni a Capri. «Già da una settimana dobbiamo sopportare la sua (di Lyashko) sfilata sull'isola di Capri. Il nostro «onorato» deputato è venuto qua con gli amici (sempre deputati della Verkhovna Rada e del Soviet di Kiev). Nel parcheggio c'è un'auto con targa ucraina, una Aston Martin, che è considerata la più cara del mondo (il suo prezzo varia dai 120 mila ai 2 milioni di dollari). Alloggiano i nostri compaesani in un albergo di lusso «Capri Tiberio Palace», dove in agosto una camera costa minimo 800 euro per notte (ci sono anche stanze per 2500-3500 euro). I deputati si erano visti anche su un yacht. Ogni giorno sono in giro a fare shopping nelle boutique, dove i prezzi sono molto più elevati rispetto a Roma o Milano» – ha scritto Khodakovsky. Le informazioni che Lyashko ha trascorso la vacanza in Italia sono state confermate anche dal deputato del Soviet di Kiev, Aleksandr Aronets.
Il messaggio ha provocato un'onda di commenti arrabbiati da parte degli internauti in rete. In particolare, i critici ucraini sono indignati del fatto che poco fa è stato lo stesso Lyashko ad aver messo alla gogna pubblica il presidente della Banca Centrale dell'Ucraina, Valeria Gontareva, poiché quest'ultima insieme alla sua famiglia è andata in vacanza in Islanda, che, secondo il deputato del popolo, non era per niente opportuna, data la situazione pre-fallimentare nel paese e la svalutazione catastrofica della moneta ucraina, la hryvnia.
Il leader del Partito radicale ha rimproverato il capo della Banca Centrale delle vacanze in Islanda
Tuttavia, il Partito Radicale si è affrettato a commentare tutti i giudizi negativi nei confronti del suo leader. Il membro del direttorio del Partito Igor Mosiychuk ha dichiarato pubblicamente, che in Italia Lyashko non tanto riposava, quanto lavorava, confermando però la sua presenza a Capri, dove si era recato per trovare i suoi amici, che stavano trascorrendo le vacanze sull'isola. In particolare, in questo periodo a Capri era stato visto l'amico di Oleg Lyashko, l'uomo d'affari ed ex deputato del Soviet di Kiev Yuri Sukhin. A quanto pare, proprio a spese di Sukhin avrebbe villeggiato anche il deputato e il leader del Partito radicale, anche se pochi anni fa proprio Lyashko ha chiuso per sempre a Sukhin la strada in politica, costringendolo, dopo l'acquisto di un'auto costosa, a dimettersi da deputato del Soviet di Kiev.
Oleg Lyashko durante l'incontro con rappresentanti della diaspora ucraina
Lyashko stesso ha fatto notare che la sua visita in Italia aveva lo scopo di incontrare gli ucraini, che sarebbero circa 800 mila (NDR: stime non ufficiali, che comprendono immigrati regolari, irregolari, clandestini e vacanzieri). Il leader del Partito radicale dell'Ucraina ha dichiarato di voler far tornare in patria gli immigrati. «Il mio sogno è che il tenore di vita in Ucraina raggiunga un livello tale, da far vivere meglio i nostri compaesani in patria, che nella penisola appenninica, poiché sono venuti qua per forza di cose, in cerca di una vita migliore (rispetto alla vita in Ucraina)» – ha scritto Lyashko sulla sua pagina ufficiale sul social network.
Inoltre, Lyashko ha detto di aver incontrato gli ucraini presso il Consolato Generale dell'Ucraina a Napoli. Tuttavia, sul sito ufficiale della sede diplomatica ucraina in Italia non c'era scritto niente sull'organizzazione né sullo svolgimento dell'evento.
Oleg Lyashko piuttosto spesso diventa protagonista di cronaca nera e di notizie scandalistiche. Come aveva già scritto NDNews.it, il deputato del popolo ucraino una volta è stato visto durante una delle riunioni della Verkhovna Rada, mentre guardava le foto di ragazzi seminudi sul cellulare . Tuttavia, nonostante le voci di omosessualità, Lyashko iscrive regolarmente al suo partito le ragazze molto belle.
Napoli, Zoja Oskolkova
© 2015, «New Day – Italia»