Gli sviluppatori bielorussi Sergey Khurs e Dmitry Morozov hanno vinto il concorso di start-up Wolves Summit in Polonia. I fortunati vincitori hanno portato a casa il primo premio di 100 mila dollari.
I mass media bielorussi riferiscono, che i progettisti hanno presentato al summit di innovazioni uno scanner dentale in grado di segnalare con un largo anticipo la formazione di una carie. L'innovazione permette di rilevare il mal di denti abbastanza presto, e questo è un gran risparmio e una maggiore conservazione della salute dentale. Com'è noto, prima si comprende il problema, prima si risolve.
Il gadget Toothscanner assomiglia ad un comune spazzolino da denti. La diagnostica dei problemi dentali è molto semplice: basta passare con lo scanner sui denti. Il dispositivo legge la «situazione» nella cavità orale e invia i risultati all'impianto elettronico.
Tuttavia, non è stato facile vincere il concorso, l'innovazione dei bielorussi è stata riconosciuta la migliore tra i 300 progetti in concorso. Hanno scavalcato un service per il sistema di riconoscimento vocale, un sistema di sicurezza elettronica, un programma per la creazione di playlist di tutte le stazioni radio del mondo.
Lo scanner per i denti non è il primo progetto di Sergey e Dmitry. I ragazzi partecipano allo sviluppo di Tesla Suit, la tuta completamente integrata nella realtà virtuale. Cattura i movimenti dell'uomo e fornisce uno stimolo alle sensazioni sulla pelle tramite elettrostimolazione.
Varsavia, Ekaterina Rudnik
© 2015, «New Day – Italia»