L'ex presidente georgiano e l'attuale governatore della provincia di Odessa (Ucraina) Mikhail Saakashvili per l'ennesima volta ha dimostrato in pubblico il suo stravagante stile nel modo di vestirsi, facendo dubitare gli internauti del suo equilibrio mentale.
Saakashvili è balzato agli onori della cronaca, coprendosi di ridicolo, a causa di un'ennesima confusione con il suo abbigliamento. A quanto sembra, l'ex leader georgiano ha un rapporto particolare con i pantaloni, poiché per la seconda volta sbalordisce il pubblico con il suo modo di indossare quel capo d'abbigliamento.
Uno dei partecipanti al Forum per la lotta alla corruzione, tenutosi a Dnepropetrovsk, ha caricato in rete una foto intera di Saakashvili in piedi in tribuna nella quale si vede che una parte dei calzoni per qualche motivo è infilata dentro un calzino.
In precedenza, il governatore della provincia di Odessa ha fatto esplodere la rete, presentandosi nello scorso luglio alla cerimonia di giuramento del corpo della polizia con pantaloni indossati alla rovescia.
A causa di simili «incidenti di percorso» e anche per un altro fatto di cronaca con Mikhail Saakashvili nel ruolo di un divoratore della cravatta, sul conto del politico georgiano circolano numerose voci controverse. Qualcuno sospetta che il funzionario pubblico ucraino soffra di una «distrazione patologica», qualcun altro ipotizza disturbi psichici o le crisi di nervi che si ripetono spesso.
I modi curiosi di vestirsi sono un tratto particolare anche di altri personaggi pubblici ucraini. Lo scorso febbraio in una situazione imbarazzante si è trovato l'ex capo dell'intelligence militare ucraina il generale Nikolay Malomuzh, quando in diretta televisiva, alzandosi dalla tavola, ha mostrato agli telespettatori la totale assenza dei pantaloni. Sotto la giacca, camicia e cravatta il valoroso condottiero indossava soltanto le mutande a strisce.
Mikhail Saakashvili, presidente della Georgia dal 2008 al 2013, durante il suo mandato ha fatto scatenare la cosiddetta «guerra dei cinque giorni», invadendo l'Ossezia del Sud. In seguito a quest'avventura, portata alla totale disfatta delle Forze Armate georgiane, la Russia ha riconosciuto l'indipendenza dell'Ossezia del Sud e dell'Abkhazia. Nell'ottobre del 2013, prima della scadenza del suo mandato presidenziale, Saakashvili si è trasferito a Bruxelles. Nel 2014 l'ex presidente georgiano è stato accusato in patria di malversazione delle finanze pubbliche e per lui è stata chiesta la rogatoria internazionale. Ciononostante Saakashvili è stato nominato governatore della provincia di Odessa dal presidente ucraino Petro Poroshenko e, secondo alcuni mass media locali, potrebbe aspirare a breve anche all'incarico del primo ministro dell'Ucraina.
Dnepropetrovsk, Zoja Oskolkova
© 2016, «New Day – Italia»