Il Parco Nazionale della Bielorussia e l'Accademia delle Scienze hanno presentato un nuovo progetto – il museo interattivo dell'Antichità. Nella foresta di Białowieża è possibile ora conoscere la cultura dell'Età della pietra.
In diverse aree del parco viene ricostruito il mondo antico di epoche diverse, in modo tale che ogni visìtatore poossa sperimentare sulla propria pelle la vita quotidiana di un antenato nei periodo storici diversi. I visitatori, per esempio, potranno imparare ad accendere un fuococon l'uso dell'acciarino e della pietra focaia, fare le barche con un'ascia di pietra e tirare con l'arco.
«Passando per la strada asfaltata, che porta dal paese Kamenyuki al centro della foresta di Białowieża, il visitatore entra nelle porte di legno e si trova nei tempi antichi, e poi per la strada di legno si sposta nel Medioevo» – raccontano gli organizzatori del progetto.
In questa sezione i visitatori potranno vedere un villaggio slavo e conoscere la vita quotidiana delle persone che hanno abitato in questa zona 500-1000 anni fa.
Kamenyuki, Bielorussia, Zoja Oskolkova
© 2016, «New Day – Italia»