Il mobilificio CaroBus di San Pietroburgo ha messo sul mercato un lettino per bambini a forma di complesso missilistico antiaereo, fatto che ha scatenato accese polemiche. Nel catalogo della ditta c'è anche un lettino per bambini a forma di carrarmato.
Il «lettino antiaereo» è di color cachi con a bordo disegnata la bandiera russa. La base del letto si alza alla maniera di un missile di un vero complesso da combattimento. È inoltre in vendita il lettino «Carrarmato 'Patriot'" con una stella rossa sul bordo. Le novità fanno parte della linea «I futuri difensori della patria». Acquistando questi articoli, si avrà in regalo dai produttori una targhetta personale con il nome del piccolo.
Questa militarizzazione dei mobili per bambini non ha lasciato indifferenti gli utenti di Internet, molti dei quali non hanno affatto apprezzato i lettini in stile militare, innescando dispute sul tema della guerra e delle armi. La direzione del mobilificio ha dovuto perfino difendersi. Il direttore della compagnia Anton Koppel' ha dichiarato di non vedere nel lettino niente di anormale. «C'è chi diventa medico, chi panettiere e chi militare» ‒ ha detto.
Tra gli utenti della rete si sono comunque anche trovati quelli che hanno apprezzato la trovata dei produttori. «Sì, e noi russi ne andiamo molto orgogliosi! È un lettino super», «Un'idea super! Bravi» ‒ scrivono alcuni sul sito della compagnia. In particolare la novità è piaciuta ad alcuni abitanti dell'autoproclamata Repubblica popolare di Doneck (DNR), che si sono subito interessati: «Si fanno consegne nella DNR?».
La compagnia CaroBus è specializzata nella produzione di mobili per bambini. Nel loro catalogo ci sono molti lettini a forme di macchine e di altri mezzi di trasporto, dalle auto da corsa agli autobus a due piani alle navi.
Lettini per bimbi a forma di carrarmato e lanciamissili
San Pietroburgo, Zoja Oskolkova
© 2016, «New Day – Italia»