Un nuovo tipo di condanna penale ‒ i lavori coatti ‒ sarà adottato in Russia a partire dal 2017. Nel paese compariranno i primi quattro centri penitenziari e i primi sette compartimenti, che potranno accogliere quasi 900 condannati.
Il vicedirettore del Servizio penitenziario federale della Russia Valerij Maksimenko ha raccontato che i lavori coatti sono un'ulteriore alternativa alla detenzione. I condannati potranno condurre una vita normale in appositi centri ma non potranno scegliere o cambiare il lavoro e lasciare l'istituto penitenziario senza il permesso dell'amministrazione.
Ai condannati che verranno assegnati ai centri penitenziari sarà proibito bere alcolici e fare uso di droghe, giocare a carte e farsi tatuaggi. Il consumo di alcolici o di altre sostanze proibite verrà considerata un'infrazione recidiva. Tra le infrazioni recidive ci saranno anche il teppismo di bassa lega, l'insubordinazione o l'oltraggio dei lavoratori dell'ente, il ritardo nel rientro al centro di più di 24 ore o l'uscita senza autorizzazione.
Verrà punita pure l'organizzazione di scioperi all'interno dell'istituto di pena. Per chi violerà il regolamento e le norme di soggiorno verranno applicate sanzioni amministrative sotto forma di requisitoria o di una cella di punizione. Inoltre i responsabili dell'ente penitenziario potranno fare richiesta al tribunale di commutare per i trasgressori il lavoro coatto in detenzione vera e propria.
Mosca, Zoja Berezina
© 2016, «New Day – Italia»