Vincitore del festival-concorso «Souvenir turistico» è il Patrimonio artistico complesso storico-architettonico di Tobol'sk.
Ben quattro souvenir dell'ente museale hanno vinto nella categoria «Souvenir del museo»: la scultura «Il cavallino gobbo», il cuscino «La tavola periodica di Dmitrij Mendeleev», una confezione di cioccolatini e il pane biscottato della sala da tè carceraria «In cerchio».
La sala da tè carceraria «In cerchio» è una parte del complesso museale nel quale oggi è stato trasformato l'ex carcere per i condannati ai lavori forzati, ergastolani all'epoca degli zar. In esso vi erano stati imprigionati gli scrittori Nikolaj Černyševskij e Vladimir Korolenko, oggi invece le casematte possono soltanto solleticare i nervi dei turisti in visita. A Tobol'sk ha inoltre aperto l'ostello «Uznik» («Il recluso»), dove per 9 euro gli ospiti possono passare la notte in cella di rigore e mangiare la brodaglia dei carcerati.
Il festival-concorso «Souvenir turistico» è mirato al sostegno dello sviluppo dei mestieri tradizionali e delle tecniche moderne di produzione di souvenir. Il museo di Tobol'sk attraverso i souvenir racconta della regione, della sua storia e della sua identità, degli uomini illustri che un tempo vi hanno vissuto.
Tobol'sk, Zoja Oskolkova
© 2016, «New Day – Italia»