Nel distretto militare della Russia centrale hanno deciso di togliere la tonaca ai cappellani militari e di sostituirla con l'uniforme da campo. Sopra la tradizionale uniforme da soldato i popi porteranno una croce.
Nei giorni scorsi l'uniforme per i cappellani militari è stata presentata nell'ambito del congresso del clero militare. Come si è constatato, per il clero è scomodo indossare la tonaca durante le uscite sul campo e le spedizioni ai poligoni, per questo i cappellani d'ora in poi indosseranno una comune uniforme militare. Ma con degli accessori obbligatori: le croci sul bavero e al collo sopra l'uniforme.
Si tratta di una comune uniforme dell'esercito che si distingue per i galloni e le mostrine: nel posto dove dovrebbero trovarsi i distintivi dell'arma c'è la croce ortodossa e nel posto dove dovrebbero esserci scritti il cognome e le iniziali del soldato sono cuciti il rango religioso e il nome.
La nuova divisa è molto comoda per il lavoro dei cappellani durante le uscite sul campo, le esercitazioni, le spedizioni al poligono e le prove di tiro, perché andare sempre in giro con la tonaca non è molto adatto al servizio militare.
Ekaterinburg, Elena Sinicyna
© 2016, «New Day – Italia»