L'ente federale di vigilanza veterinaria e fitosanitaria si è venuto a trovare in una situazione un po' imbarazzante dopo avere tentato di creare un distintivo d'onore da assegnare ai produttori di latticini più meritevoli. Si è infatti scoperto che nelle prime due versioni del distintivo si era riprodotto il design di un'onorificenza dell'URSS, la medaglia «Al valor militare».
L'ente di vigilanza per la lotta alla sofisticazione dei latticini ha stilato la cosiddetta «Lista degli onesti», vale a dire una lista dei produttori ai quali non sono mai stati trovati prodotti sofisticati. Per quelle aziende che hanno fatto loro stesse richiesta di un controllo della loro produzione e lo hanno superato l'ente ha istituito un distintivo d'onore.
Il fatto è che i designer sconosciuti ai quali l'ente aveva affidato il disegno del distintivo hanno riprodotto pari pari il design dell'onorificenza statale dell'URSS, la medaglia «Al valor militare». All'inizio il distintivo dei produttori di latticini aveva addirittura la stessa scritta della medaglia militare. Solamente al posto del carrarmato e degli aerei vi era raffigurata una mucca incinta. la forma riproduceva non la variante attuale della medaglia, ma il modello storico del 1938, quand'era quadrangolare e rivestita con una fascia rossa.
Molti militari, simpatizzanti e storici hanno scritto più volte di questa medaglia. Gli storici hanno addirittura presentato un esposto in procura per oltraggio a un'onorificenza di stato.
In seguito sul sito dell'ente federale di vigilanza sono comparse le scuse ufficiali ed è stato mostrato il nuovo design del distintivo. La forma è rimasta quadrangolare con la fascia rossa. La disposizione degli elementi è rimasta praticamente la stessa, solamente con la mucca un po' più magra. È cambiata invece la scritta: al posto di «Al valor militare» sul distintivo è stato inciso «Per il coraggio». Ma la «somiglianza con il rischio di commistione» e il carattere parodico del distintivo non sono scomparsi.
Nondimeno, la somiglianza del distintivo dell'ente di vigilanza con la medaglia «Al valor militare» ha suscitato ancora molti dubbi in tutta una serie di veterani. Allora l'ente ha pubblicato una terza variante del distintivo. Questa volta esso non ricorda affatto l'onorificenza militare: il colore è stato cambiato in oro, la mucca è bordata di spighe ed è comparsa una fascia bicolore.
La terza e definitiva variante del distintivo d'onore dell'ente federale di vigilanza veterinaria
Mosca, Aleksej Usov
Drammatico salvataggio di una mucca finita in un buco nel fiume ghiacciato (FOTO) ►
Mucca assassina in Bielorussia ►
Concorso di bellezza tra le vitelline a San Pietroburgo ►
Rock star bielorussa ha girato un video erotico sulla mungitura (VIDEO) ►
Zooerastia in Russia: un disoccupato stupra a morte un vitello ►
© 2016, «New Day – Italia»