In Bielorussia si fanno «valenki» (calzature invernali tradizionali di feltro) per giganti. La più grossa scarpa degli artigiani bielorussi ‒ che misura un metro e dieci centimetri di lunghezza ‒ aspira a un posto nel Guinness dei primati.
Dalle mani dei feltraiuoli bielorussi passano circa 40 tonnellate di feltro. Del resto il «valenok» più grande non è stato un gran problema per gli specialisti, che l'hanno fabbricato in una mezza giornata. La fotografia del «valenok» da record è stata inviata alla commissione del Guinness dei primati con la speranza che presto possa entrare nel libro dei record.
Degno di nota è il fatto che i «valenki» bielorussi vengano utilizzati non soltanto nei paesi freddi ma anche in quelli caldi. Il fatto è che la lana di pecora quando fa freddo riscalda e quando fa molto caldo aiuta a mantenere la frescura. La metà dei «valenki» fabbricati in Bielorussia viene esportata all'estero.
I mastri feltraiuoli bielorussi hanno ottenuto risultati eccezionali, tanto che oggi dei comunissimi «valenki» ricordano più calzature alla moda, e nella loro collezione ci sono pure «valenki» da nozze per le fidanzate.
Minsk, Zoja Oskolkova
© 2016, «New Day – Italia»