Un curioso incidente è avvenuto nella regione ucraina di Rivne, dove alle elezioni locali è stato eletto un defunto, il candidato del partito «Batkivshchyna», Ivan Totovitsky. Secondo quanto riportato dai mass media locali, il candidato è morto cinque giorni prima della votazione, ma il suo nome non è stato cancellato dalle liste elettorali.
Il funerale si è svolto tre giorni prima delle elezioni. Ciononostante i rappresentanti del candidato hanno chiesto alla gente di votare lo stesso per il deceduto, spiegando che in questo modo si può rendere l'estremo omaggio al morto. La Commissione elettorale ha esaminato le liste e ha notato che il defunto ha vinto le elezioni.
Si era deciso che la Commissione proclamerebbe vincitore al posto del defunto il prossimo nella lista dei candidati dello stesso partito. Come hanno spiegato nella Commissione elettorale, «non è certo il caso di sollevare uno scandalo, in quanto gli elettori in ogni caso hanno sostenuto questo partito nella circoscrizione elettorale».
Si fa presente che il 25 ottobre in Ucraina si sono svolte le elezioni locali. Gli osservatori hanno registrato oltre un migliaio di violazioni della legislazione elettorale, la più comune delle quali riguarda la violazione delle regole della campagna elettorale. L'affluenza media era stata oltre il 46 %. In alcune regioni del paese le elezioni sono state dichiarate invalide a causa delle irregolarità nella stampa delle schede elettorali.
Kiev, Tatiana Ilyina
© 2015, «New Day – Italia»