Pubblicazioni del 07/25/16 (Archivio)

Mortai ucraini supersofisticati s'arrugginiscono dopo il collaudo (FOTO)
Archivio

Mortai ucraini supersofisticati s'arrugginiscono dopo il collaudo (FOTO)

I mortai ucraini «Molot», forniti alle Forze Armate del paese un mese fa, hanno già cominciato a rompersi. Ai pezzi d'artiglieria s'è inceppato il meccanismo di sollevamento e la parte in metallo ha iniziato ad arrugginire sotto l'effetto del sole.

New Day: Mortai ucraini supersofisticati sarrugginiscono dopo il collaudo (FOTO)

La partita di mortai «Molot» calibro 120 mm è stata fabbricata nello stabilimento ucraino «Majak» e consegnata al Ministero della Difesa nel marzo scorso. Nell'unità, i pezzi d'artiglieria sono arrivati il 21 giugno scorso. Il costo medio di uno di questi mortai dell'ultima generazione è di 17 mila euro. La qualità degli armamenti lascia però molto a desiderare.

New Day: Mortai ucraini supersofisticati sarrugginiscono dopo il collaudo (FOTO)

Tra le mani dei giornalisti è finita una nota esplicativa di uno dei comandanti delle batterie di mortai nella quale veniva descritta la prova d'impiego dei suddetti mortai. Nello specifico, ai mortai s'è inceppato il meccanismo di sollevamento, il metallo ha cominciato in breve tempo ad arrugginirsi e a ossidarsi e la vernice a scrostarsi e «squamarsi» sotto l'effetto del sole. Inoltre, i militari hanno avuto problemi con il meccanismo di puntamento e di doppio caricamento.

New Day: Mortai ucraini supersofisticati sarrugginiscono dopo il collaudo (FOTO)

Tanto che l'arma non ha retto alla prova dell'esercito.

Prima di fornire questi nuovissimi armamenti alle forze armate ucraine, al consorzio «Ukroboronprom», del quale fa parte lo stabilimento «Majak», avevano registrato come l'articolo fosse stato collaudato e avesse ricevuto dei pareri positivi da parte degli specialisti.

Ricordiamo che nel 2016 le spese militari dell'Ucraina corrispondono a non meno del 5% del PIL del paese, il doppio dello scorso anno.

Kiev, Zoja Oskolkova

© 2016, «New Day – Italia»

Tags

/

Rubriche

/ / Ultim'ora

© «Agenzia giornalistica russa «New Day»». Versione 5.0, agosto 2004-2024. Informazioni
Agenzia giornalistica russa «New Day» registrata dal Servizio federale di telecomunicazioni, tecnologie informatiche e mass media della Federazione Russa. Certificato di registrazione dei mass media: EL № FS 77 - 61044 del 5 marzo 2015.
Fondatore: «New Day» S.r.l., indirizzo di redazione: 620014, città di Ekaterinburgo, via Radišev, pal.6, scala «А», uff. 1104.
La redazione dell'«Agenzia giornalistica russa «New Day»» declina ogni responsabilità per il contenuto degli annunci pubblicitari. La redazione non fornisce informazioni.

Telefono: +7 (499) 136-80-96. E-mail: urfoorg (chiocciola) gmail.com
La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione di tutto il materiale contenuto in questo sito richiedono obbligatoriamente il riferimento all'«Agenzia giornalistica russa «New Day»».
Il prodotto informativo è destinato alle persone di età +18 anni
© 2004-2024. Concetto, disegno, HTML, CSS, Scripts

Рейтинг@Mail.ru Яндекс.Метрика Flag Counter
© New Day
Loading...
Flag Counter