Il nuovo programma televisivo «Buon mattino, piccoli!", che sta per prendere il via sulla televisione russa, sta già regalando sorprese agli spettatori. La sigla della trasmissione per bambini, che è stata pubblicata in rete, contiene alcuni simboli nascosti comprensibili solo agli adulti.
Non appena lo show televisivo è stato annunciato, tutti i mass media russi ne hanno scritto. Il fatto è che gli autori della trasmissione si sono rivolti a personalità inaspettate dello show business russo. In particolare, la canzone della sigla è eseguita dal cantante trasgressivo Sergej Šnurov, leader del gruppo dei «Leningrad», celebri anche per l'utilizzo di lessico poco ortodosso nelle loro canzoni.
Lo stesso Šnurov, alla domanda sull'ambiguità della sua scelta in qualità di compositore per bambini, lui che è accusato di propagandare il consumo di alcol, ha detto che c'è una cosa chiamata «opportunità", e che perciò i genitori non devono preoccuparsi per l'aspetto etico. «Se nessuno si occupa dei bambini, finisce che deve farlo un personaggio ambiguo e odioso come me» ‒ conclude il leader dei «Leningrad».
Un secondo momento che ha stupito gli spettatori russi è stato l'aver invitato nel ruolo di conduttore Nikolaj Valuev, in passato famoso pugile, soprannominato il Golem russo. I genitori dubitano che l'ex atleta possa insegnare qualcosa ai loro bambini.
Nikolaj Valuev
Ma le sorprese che accompagnano il nuovo show per i piccoli non finiscono qui. Degli attenti utenti della rete hanno scoperto nella sigla alcuni simboli nascosti per adulti, le cosiddette easter eggs, che difficilmente saranno comprensibili per i bambini contemporanei.
Ad esempio, sopra il letto di uno dei personaggi, il cane Filia, è appeso un quadro in cui è raffigurato il cane di Duck Hunt, un gioco assai popolare nel passato. E sempre lì hanno trovato il quadro «I cacciatori a riposo» di Vasilij Perov.
Nel corridoio del leprotto Stepaška si vede il dipinto di René Magritte «Il figlio dell'uomo». La mela che nell'originale copre il viso del personaggio del quadro è stata sostituita da una carota. Lo stesso locale è addobbato dal dipinto «I girasoli del Mediterraneo» di Galina Fesenko. Senza tener conto che l'abitazione di Stepaška è sembrata agli utenti sospettosamente simile alla casetta dello Hobbit del film «Il signore degli anelli».
Ma l'easter egg più divertente è contenuto nel mini soggetto dedicato al maialino Chrjuša. Sulla credenza della cucina del personaggio c'è un trattore simile a quello del cartone animato «Il maialino Pëtr», ispirato ai libri di Ljudmila Petruševskaja e diventato nel 2010 un Internet meme.
Aggiungiamo che la trasmissione «Buon mattino, piccoli!" si pone come la variante mattutina del celebre programma «Buonanotte, piccoli!", che va in onda da poco meno di 53 anni e detiene il record di durata nel tempo della televisione sovietica e poi russa.
Mosca, Ekaterina Rudnik
Il rivale russo di Walt Disney Studios compie 80 anni (FOTO, VIDEO) ►
Il cartone animato russo «Smeshariki» alla conquista dell'America ►
Oltranzisti ortodossi contro il cantante scandalistico Šnurov ►
Cittadino vince una causa contro gli autori del cartone animato «Masha e Orso» ►
«Masha e Orso» al top della classifica dei cartoni più pericolosi per l'infanzia ►
© 2016, «New Day – Italia»