Un gruppo di psicologi russi ha definito il popolarissimo cartone animato russo "Masha e Orso» il più pericoloso film d'animazione per l'infanzia, che esercita l'influenza negativa sulla psiche dei bambini.
Secondo gli scienziati, poiché Masha, la protagonista del cartone, può impunemente fare i capricci e comportarsi male, senza alcuna conseguenza, potrebbe contagiare i suoi coetanei, facendosi imitare e in tal modo influenzando negativamente i bambni.
Il secondo nella classifica dei peggiori è il cartone animato statunitense sulle ragazze-mostri Monster High poiché i vocaboli e le espressioni usati dalle protagoniste possono rovinare il lessico dei bambini.
Il terzo posto nella classifica spetta a SpongeBob Pantaloni Quadrati poiché il protagonista è un essere egoistico che in continuazione critica gli adulti anche se gli danno buoni consigli.
È curioso che il classico dell'animazione targato USA, «Tom e Jerry» occupa nella classifica soltanto il quarto posto nonostante uno dei protagonisti, il topolino, schernisca in continuazione il suo antagonista, il gatto, mentre quest'ultimo, dal canto suo, mostra sempre l'aggressività.
Mosca, Vsevolod Gnetii
«Masha e Orso»: il ritorno (VIDEO) ►
Cittadino vince una causa contro gli autori del cartone animato «Masha e Orso» ►
Il cartone animato russo «Smeshariki» alla conquista dell'America ►
© 2016, «New Day – Italia»