La compagnia statunitense Shout! Factory ha acquistato i diritti dei lungometraggi d'animazione «Smeshariki» («Le palline buffe»). I cartoni animati saranno proiettati negli USA. Per la precisione, si tratta dei film d'animazione «La leggenda del dragone d'oro» e «Smeshariki. L'inizio».
Negli Stati Uniti il cartone animato russo uscirà con il brand «Kikoriki». Le proiezioni avranno luogo non soltanto nei cinema ma anche sui teleschermi e pure via Internet. Secondo il vicepresidente di Shout! Factory Jordan Fields, il senso dell'umorismo del cartone animato «è orientato proprio per il pubblico americano».
Nel 2018 è attesa l'uscita di un nuovo lungometraggio d'animazione degli «Smeshariki».
Per la cronaca, la prima puntata del film d'animazione «Smeshariki» è uscita in Russia nel 2003; da allora sono stati creati dei franchising in una serie di paesi tra cui USA, Gran Bretagna, Germania e Giappone.
I creatori del cartone animato hanno cominciato a sviluppare il brand. Tanto che sono già state date in concessione più di 60 licenze e messi sul mercato più di 4200 articoli sotto il brand «Smeshariki». Per la maggior parte si tratta di articoli per bambini e prodotti alimentari.
Di recente il ministro della Cultura della Federazione russa Medinskij ha definito gli «Smeshariki» come «cinema patriottico russo».
Washington, Ivan Gridin
Il rivale russo di Walt Disney Studios compie 80 anni (FOTO, VIDEO) ►
«Masha e Orso»: il ritorno (VIDEO) ►
Un nuovo programma TV per bimbi russi… ►
Cittadino vince una causa contro gli autori del cartone animato «Masha e Orso» ►
«Masha e Orso» al top della classifica dei cartoni più pericolosi per l'infanzia ►
© 2016, «New Day – Italia»