Alla Direzione generale per le migrazioni del ministero degli Interni della Russia è arrivata una richiesta di Marija Gajdar, nella quale comunica l'intenzione di rinunciare alla cittadinanza russa, in seguito all'ottenimento della cittadinanza ucraina e al suo non desiderio di vivere e lavorare in Russia.
Ricordiamo che la pronipote dello scrittore Arkadij Gajdar, classico della letteratura sovietica, ha fatto una ragguardevole carriera politica in Ucraina. Marija Gajdar l'anno scorso è stata nominata consigliera del governatore della regione di Odessa Michail Saakašvili. Il 4 agosto dello stesso anno il presidente dell'Ucraina Petro Porošenko ha firmato un decreto con cui le concedeva la cittadinanza ucraina e le ha consegnato personalmente il passaporto.
Per le leggi ucraine, le personalità politiche non hanno il diritto di avere la doppia cittadinanza, sebbene questa regola faccia un po' acqua da tutte le parti; ad esempio, l'oligarca ucraino Igor' Kolomojskij a suo tempo aveva dichiarato di non violare la legge perchè, anzichè avere due cittadinanze, ne ha tre.
Marija al contrario ha deciso di diventare una cittadina ligia alla legge e già lo scorso anno aveva annunciato di essersi rivolta al servizio immigrazione per la rinuncia alla cittadinanza della Federazione Russa. Allora tuttavia tale informazione non era stata confermata dal servizio federale. Adesso la richiesta della Gajdar si trova in esame. Secondo la legge russa, la decisione deve essere presa entro 30 giorni.
Odessa, Zoja Oskolkova
Una valanga di ingiurie ed insulti travolge Maria Gaidar ►
Elezioni locali in Ucraina: Maria Gaidar sospettata di corruzione degli elettori (FOTO, VIDEO) ►
© 2016, «New Day – Italia»