I moscoviti e gli ospiti della capitale russa ora possono fare un selfie con i sosia digitali dello zar Ivan il Terribile, del cosmonauta Yuri Gagarin e del poeta Aleksandr Puškin. Nella città sono state installate le targhette speciali della realtà virtuale potenziata, che consentono di scattare le foto con le immagini 3D dei personaggi famosi.
È possibile farsi fotografare accanto al virtuale Ivan il Terribile vicino alla Galleria Tret'jakov, dove è esposto il famoso dipinto di Il'ja Repin «Ivan il Terribile uccide suo figlio Ivan». Il selfie con il sosia digitale di Yuri Gagarin è disponibile a tutti i desiderosi nel viale dei Cosmonauti vicino al Museo della cosmonautica di Mosca. Una foto con il «sole della poesia russa» il sommo poeta Aleksandr Puškin si può fare sulla centralissima via Arbat, vicino al palazzo, dove si trova l'appartamento memoriale del poeta.
Il dispositivo AR è un tag della realtà aumentata, che consente di ottenere nella foto un oggetto stereoscopico virtuale. Quando il dispositivo AR viene avvicinato alla telecamera, sullo schermo compare un'immagine 3D dell'oggetto. Tuttavia, è necessario prima scaricare e installare l'applicazione sul cellulare o sul tablet. Per scattare una foto con un sosia virtuale occorre avviare l'applicazione e puntare la fotocamera verso la zona con il nome del personaggio indicato sulla targhetta. Di conseguenza sullo schermo compare la figura in formato 3D. Poi l'utente seleziona una delle pose del personaggio e fa la foto.
Nel settembre scorso a Mosca erano già apparsi i sosia digitali dei personaggi famosi: l'imperatore Napoleone, lo scienziato Michail Lomonosov, il compositore Pëtr Čajkovskij e il musicista rock Viktor Tsoj.
Link di riferimento:
All'interno del Cremlino si cercherà con laser la biblioteca di Ivan il Terribile (FOTO) >>>
Giovanni il Terribile (Ivan Groznyj) non potrà fare lo 007 (FOTO) /// I servizi russi scartano un giovanotto che porta le generalità dello zar >>>
Mosca, Zoja Oskolkova
Governatore russo: Ivan il Terribile è stato a San Pietroburgo! (VIDEO) ►
Il monumento a Ivan il Terribile ad Orël è illegale (FOTO, VIDEO) ►
In Siberia è stato segato il palo in onore di Ivan il Terribile (FOTO) ►
© 2015, «New Day – Italia»