Nella città di Kansk è stato rimosso il palo ‒ «monumento» in onore dello zar Ivan il Terribile ‒ impiantato in segno di protesta. I media locali scrivono che un cittadino del luogo aveva deciso di andare a fotografarsi con il monumento, ma quando è arrivato sul posto del controverso palo ne era rimasta solo la base.
Ricordiamo, come di recente aveva scritto NDNews.it, che un palo insanguinato era stato collocato a Kansk da un entusiasta. Secondo l'autore del monumento, si sarebbe trattata di un'azione di protesta contro l'inaugurazione del monumento a Ivan il Terribile a Orël. L'artista ha spiegato che, rifacendosi al monumento allo zar sanguinario, la società avrebbe avallato con sottomissione repressioni, torture ed esecuzioni.
Presto però il palo, ricoperto di vernice rossa per maggiore effetto, è stato rimosso da parte delle autorità a causa dell'insostenibile trafila burocratica che avrebbe dovuto sostenere il suo autore per la legalizzazione dell'istallazione. L'artista ha scritto: «Dopo una serie di colloqui con l'amministrazione mi è stato detto che era possibile lasciare lì il monumento, ma che per questo bisognava prima di tutto fare i documenti per far rimuovere il monumento, poi fare domanda per l'utilizzo di un pezzetto di terreno deserto... A quel punto il mio entusiasmo si è esaurito... In ogni caso il suo scopo l'ha già ottenuto».
Krasnojarsk, Zoja Oskolkova
Il monumento a Ivan il Terribile ad Orël è illegale (FOTO, VIDEO) ►
All'interno del Cremlino si cercherà con laser la biblioteca di Ivan il Terribile (FOTO) ►
Governatore russo: Ivan il Terribile è stato a San Pietroburgo! (VIDEO) ►
Ora a Mosca si può fare un selfie con sosia digitali di Ivan il Terribile, Puškin e Gagarin ►
Giovanni il Terribile (Ivan Groznyj) non potrà fare lo 007 (FOTO) ►
Ad Orël sbeffeggiato il monumento a Ivan il Terribile (FOTO) ►
© 2016, «New Day – Italia»