Il noto fotografo degli Urali Dmitrij Lošagin, che sta scontando una pena detentiva per l'uccisione della moglie modella, prosegue la sua attività creativa anche nel suo nuovo luogo di residenza, realizzando servizi fotografici per l'ufficio stampa della prigione e girando videoclip per i carcerati rapper.
Il fotografo di moda, i cui avvocati cercano invano di convincere il tribunale della necessità di riesaminare il verdetto di condanna, continua a occuparsi d'arte anche all'interno della colonia penale. Dmitrij Lošagin ha girato infatti un videoclip per la canzone di due cantanti carcerati, i quali hanno registrato il loro primo album rap. Il gruppo di chiama Hashtag e nel loro singolo di debutto risuonano le parole: «Chi sei tu ‒ uomo o solo cenere?». Tutte le riprese sono state realizzate nello studio della colonia penale nel villaggio di Novaja Ljalja.
Ricordiamo che Dmitrij Lošagin è stato accusato dell'omicidio della moglie Julija Prokop'eva. Il corpo della ragazza è stato ritrovato in un bosco a 13 chilometri da Ekaterinburg. Le indagini sul caso del fotografo sono durate un anno e mezzo, periodo in cui gli inquirenti sono riusciti a raccogliere soltanto degli indizi a carico dell'accusato. Nel dicembre 2014, il giudice ha emesso a carico di Lošagin un verdetto di assoluzione per insufficienza di prove. Ma, nel febbraio 2015, la sentenza è stata ricusata in appello e rinviata a un nuovo giudizio allo stesso tribunale rionale. Lošagin è stato riconosciuto colpevole per la seconda volta e condannato a 10 anni di reclusione.
Ekaterinburg, Zoja Oskolkova
© 2016, «New Day – Italia»