Il problema della cattiva condizione delle strade non preoccupa solo gli abitanti della Russia, ma, ad esempio, anche quelli della calda Tailandia. Poiché le autorità locali non facevano che ignorare ostinatamente le lamentele dei cittadini, questi hanno organizzato un'originale azione di protesta, grazie alla quale adesso tutto il mondo è venuto a conoscenza del problema.
L'istigatrice del flash mob è stata una ragazza di nome Palm che lavora come modella a Bangkok. Avvolta in un asciugamano e con in testa una cuffietta da doccia, si è fatta fotografare seduta in una pozzanghera in mezzo alla strada. La ragazza ha spiegato che questa «protesta da bagno» è contro le fosse nelle strade a causa delle quali spesso succedono incidenti stradali.
Le fotografie di Palm sono diventare virali nei social della Tailandia e della Cina, ispirando delle imitatrici in altre regioni. In particolare, all'azione di protesta si è unito un gruppo di nonne del nord-est del paese, che hanno fatto un bagno collettivo in un'enorme pozzanghera in mezzo alla strada, la quale, secondo loro, non viene riparata da ormai 30 anni. In seguito all'iniziativa, i funzionari locali hanno promesso alle risolute donne di aggiustare la strada al termine della stagione delle piogge.
Pure in un'altra provincia tailandese le autorità si sono affrettate ad assopire lo scandalo pubblicando sui social network delle fotografie con l'avvio dei lavori di manutenzione su alcuni tratti stradali.
Ricordiamo che anche nelle regioni della Russia spesso hanno luogo iniziative di attivisti che hanno lo scopo di richiamare l'attenzione delle autorità sulle terribili condizioni delle strade. In particolare, nella regione di Irkutsk e negli Urali nelle fosse ci hanno messo delle croci, nella regione del Primor'e gli autisti hanno riempito simbolicamente una fossa di soldi e a Novosibirsk giovani ragazze in bikini si sono scatenate in un'enorme pozzanghera come fossero in piscina.
Bangkok, Zoja Oskolkova
© 2016, «New Day – Italia»